PROVVEDITORATO ALLE OO.PP. LOMBARDIA E LIGURIA
Riqualifica con caratteristiche autostradali della S.P. 46 Rho Monza
Riqualifica con caratteristiche autostradali della SP46 Rho-Monza, dal termine della Tangenziale Nord di Milano (galleria artificiale) al ponte sulla linea ferroviaria milano-varese (compreso), corrispondenti alle tratte 1 e 2 del “progetto preliminare della viabilita’ di adduzione al sistema autostradale esistente a8/a52 – Rho-Monza”.
Dettagli del Progetto
ATI GRANDI LAVORI FINCOSIT – COLLINI – ICG
€: 173.931.000,00
Quota ICG: 5.643.000,00
Data: 2015 – 2023
Committente: PROVVEDITORATO ALLE OO.PP. LOMBARDIA E LIGURIA
Progettista: Progin spa (progettazione grandi infrastrutture) Manens-tifs Ingegneria
Direttore Lavori: Milano Serravalle Engineering Srl
INFRASTRUTTURA STRADALE
Il sistema globale dell’infrastruttura stradale in progetto è costituito da un insieme integrato di reti, interconnesse tra loro, ciascuna delle quali si colloca nell’ambito di un determinato livello gerarchico.
In particolare, sulla base della funzione assolta da ciascuna rete nel contesto territoriale e nell’ambito del sistema infrastrutturale esistente, l’intervento in progetto si compone dei seguenti livelli di rete.
– Rete primaria;
– Rete secondaria;
– Rete locale.
Rete primaria
A tale livello appartiene il progetto di riqualificazione e potenziamento, con conferimento di caratteristiche di Autostrada in Ambito Urbano, dell’attuale SP46 Rho-Monza attraverso i seguenti interventi:
– Lotto 1: realizzazione di un nuovo tracciato per il collegamento tra la A52 e la SP46 in corrispondenza dello svincolo di Paderno Dugnano (interconnessione tra la SS 36 Milano-Meda, la SS dei Giovi e la SP46);
– Lotto 2: potenziamento, attraverso il prevalente adeguamento in sede dell’attuale SP46, a partire dallo svincolo di Paderno Dugnano fino all’opera di attraversamento, inclusa, della linea ferroviaria Milano-Varese.
La funziona assolta dal nuovo collegamento in progetto è quella di assicurare i collegamenti a carattere nazionale e interregionale, e nell’ambito dell’intera area urbana attraversata. L’itinerario individuato è a servizio di movimenti di scorrimento su lunghe distanze, con velocità medie di percorrenza elevate e limitazione di alcune componenti di traffico.
Il collegamento stradale costituente la rete primaria è definito “Asse Autostradale”.
Rete secondaria
Tale rete è costituita da viabilità a semplice carreggiata, con andamento prevalentemente complanare all’asse autostradale inquadrate funzionalmente come Strade Extraurbane Secondarie. Tali viabilità, a servizio delle aree attraversate dal collegamento autostradale, assolvono la funzione di distribuzione del traffico dal collegamento autostradale alla rete locale e, in senso inverso, di raccolta dei flussi di
traffico dalla rete locale verso il collegamento autostradale; in alcuni casi assicurano anche le connessioni di tipo locale. I collegamenti serviti, caratterizzati da spostamenti e velocità medie di percorrenza di entità ridotta, prevedono l’esclusione ad alcune componenti di traffico.
Ciascun collegamento stradale afferente alle rete secondaria è definito “Viabilità Complanare Autostrada”.
Rete locale
A tale rete afferisce la rete stradale di completamento del sistema stradale di progetto riguardante la viabilità, di nuova realizzazione e di adeguamento di viabilità esistenti, di connessione, diretta o indiretta, attraverso intersezioni a raso, alle viabilità complanari.
Nell’ambito di tale livello sono inserite le Strade Locali attraverso cui viene garantito l’accesso, e l’uscita in senso inverso, a livello territoriale interlocale e comunale, con modesta entità degli spostamenti e delle velocità di percorrenza, senza limitazione alle componenti di traffico.
I collegamenti stradali della rete locale definiscono la “Viabilità Locale”. I collegamenti stradali definenti i tre livelli di rete di cui sopra, sono interconnessi attraverso intersezioni a livelli sfalsati (svincoli) ed intersezioni a raso.
L’asse autostradale si connette con alcuni assi stradali interferenti attraverso i seguenti svincoli:
– Interconnessione A52-SS35;
– Svincolo di Paderno Dugnano;
– Svincolo SP44bis;
– Svincolo di Bollate;
– Svincolo su Via IV Novembre.
La rete stradale secondaria di progetto si interconnette con la viabilità locale attraverso intersezioni a raso costituite prevalentemente da rotatorie alcune delle quali assolvono anche la funzione di svincolo per l’autostrada.
L’intero sistema stradale è previsto in regime di esazione aperto, entrando a sistema con le autostrade alle quali si interconnette.